Come modificare personalmente?

Avere una penna da far roteare è un buon inizio. Averne una fatta specialmente per lo spinning potrebbe essere la chiave del tuo successo. In questo forum si discute di come si può migliorare una penna. Tutte le techniche di modifica, i tutorial e gli inserti vanno qui.

Come modificare personalmente?

Postby Welsh » 02/12/2010, 12:44

Come faccio a fare una MOD da me? Che materiali devo usare? come sistemarli? pesi e lunghezze cosa comportano? Se riuscissi a fare MOD personalemnte sarebbe anche più semplice far conoscere lo sport, invece che far andare a infrattare la gente in siti specializzati di vendita con penne tanto utili quanto costose, e con spese di spedizione e giorni di attesa con relativi eventuali problemi, li si potrebbe invece avvicinare con modelli autoprodotti che saranno sicuramente più basici e meno funzionali, però sbattere 10 MOD sotto il naso di una persona invoglia sicuramente di più che postargli il link di una foto, soprattutto se una di queste MOD può essere ceduta in tempi brevi e prezzi contenuti.
Questo è un discorso di praticità ed economicità che fa sempre bene ala diffusione :)
Dopodichè per l' upgrade il sito di penne più fiche rimane sempre li eh
Welsh

Re: Come modificare personalmente?

Postby MikeScorpion95 » 02/12/2010, 13:33

Concordo con te. :D
Comunque, ti dico, la mia primissima "MOD" (subito dopo aver iniziato con la matita) era semplicemente una penna con un tappo sul retro dello stesso tipo, senza modificare nulla, quindi puoi immaginare un po' la grezzità! x)
Poi col passare del tempo mi sono fatto due MOD che mi sono uscite anche abbastanza bene, che ho tuttora ed uso quotidianamente.
Una in particolare ---> http://img153.imageshack.us/img153/9754/pic20100729002.jpg
Non so il nome della penna, però mi ricordo che quando sono andato in cartoleria, senza dare troppo nell'occhio, ho provato quella, mettendoci un altro tappo all'altra estremità, vedendo già da subito che poteva andare bene. Ne comprai due, insieme a due Pilot G2 (da cui i due grip rossi). Tornato a casa tolsi tutto della penna gialla, e misi i due grip rossi della Pilot sui due tappi e con alla fine due "punte" (tip mi sembra °_°) di penne che avevo già a casa.
Dopo aver "montato" i tappi, per far aderire quello sul retro misi un po' nastro adesivo avvolto al tubo della penna.
Lo so, ho scritto un macello. x)
Comunque, il peso e la lunghezza, più che altro il primo, determinano una maggiore fluidità, però io credo che inizare con una MOD pesante come una Dr.KT o Buster CYL sia peggio che iniziare con una mod abbastanza leggera, penso che in questo modo si acquisti una maggior padronanza e destrezza.
MikeScorpion95

Postby Welsh » 02/12/2010, 14:00

Ricapitolando:
Penne non eccessivamente pesanti per le penne da beginners
necessari 2 grip, 2 tappi e 2 punte(sono necessarie le punte? non ne ho capito l' utilità)
un pò di bricolage da nastro adesivo

maggiore fluidità viene data da minor peso e minor lungheza? o minor peso e maggior lunghzza? o quale combinazione? e per lo spessore della penna?
Welsh

Postby Andreaag » 02/12/2010, 14:51

ovviamente è il maggior peso sulle estremita il perfetto bilanciamento e una lunghezza maggiore di una classica penna a dare maggiore effetto tangenziale e giroscopico...se cosi non fosse non esisterebbero le mod suppongo per quanto riguarda il cilindro ovvero il corpo centrale varia da penna a penna cmq sono abbastanza regolari come diametro non ci sono grandi differenze dal giotto sino alla pilot g2 ad esempio voglio dire il diametro è quello classico di qualunque penna/pennarello..
p.s ovviamente per giotto non intendo mica quello grosso eh ma quelli classici. spero di esse stato chiaro
Andreaag

Postby MikeScorpion95 » 02/12/2010, 14:56

Le punte non sono necessarie, io le metto perchè mi piacciono x)
Poi dipende, ci sono delle penne (che qui in Italia non ci sono mi sembra) che solo le punte pesano un bel po', ma lì è un'altra cosa.
Comunque, una penna più è pesante più vai fluido, la lunghezza invece non incide molto sulla fluidità penso.
La lunghezza però non deve essere troppo eccessiva, 20/18 cm circa potrebbero andare più che bene.
Per lo spessore... Mmmm... Io ho una penna fatta da me, abbastanza sottile, mentre le altre sono spesse come pennarelli, e sinceramente non ho notato differenze nelle prestazioni. :D
Per le combinazioni invece, non saprei dirti, dovresti provare tu per vedere come ti trovi bene, quando avrai una MOD, porta qualche piccola modifica temporanea per aumentare/diminuire lunghezza/peso! :D
MikeScorpion95

Postby Welsh » 02/12/2010, 16:05

Tutto chiaro, mi procuro il materiale e mi metto all' opera 8-)
Welsh

Postby Welsh » 11/12/2010, 14:44

Ok, messa a punto(già da una settimana ormai anche) nulla di speciale e antiestetica però la differenza in mano si sente... wow, gira che una bellezza! :D
Welsh

Postby MikeScorpion95 » 12/12/2010, 16:06

Ottimo! Metti una foto se ti va! :)
MikeScorpion95

Postby Welsh » 06/01/2011, 22:42

Image

'Azz, mi accorgo di non essere capace a mettere su la foto
Welsh

Postby Ax3L » 06/01/2011, 22:58

Welsh wrote:Image

'Azz, mi accorgo di non essere capace a mettere su la foto

E' capitato anche a me. Probabilmente solo tu puoi vederla perchè non è pubblica. Devi caricarla da un'altra parte tipo in Tinypic
Ax3L

Postby Welsh » 07/01/2011, 3:51

e come devo fare?
Welsh

Postby Ax3L » 07/01/2011, 11:48

Welsh wrote:e come devo fare?

Intendi per caricarla in tynipic o per rendere pubblica quella che hai già caricato?
Ax3L

Postby Welsh » 07/01/2011, 15:44

una qulsiasi delle due, basta che si veda la foto
Welsh

Postby Ax3L » 07/01/2011, 16:43

Per rendere pubblica quella che hai messo credo tu debba intervenire sul tuo account andando a cambiare le impostazioni di privacy.
Per tynipic basta che lo cerchi su google-> entri nel sito-> clicchi su sfoglia-> selezioni la foto-> metti una tag e clicchi su upload now.
Poi quando finisce prendi l'url [img]http://i54.tinypic.com/XXXX.XXX[img]
Ax3L

Postby Welsh » 07/01/2011, 17:00

niente da fare, tinypic dice che violo i termini di utilizzo e quindi non me la fa mettere su
Welsh

Return to Penne modificate - Mods